• Tel. 0522 517808
  • it

Blog

Tutte le novità dal mondo Raico

Emak

Il Gruppo Emak acquisisce l’83,1% del Gruppo Lavorwash

Posted in News dall'azienda, Ultime dal blog by Raico. | Leave a Comment

 

– Comunicato stampa –

 

Bagnolo in Piano (RE), 10/05/2017 – Il Gruppo Emak annuncia che è stato firmato, tramite la controllata Comet S.p.A., un contratto vincolante per l’acquisizione dell’83,1% del Gruppo Lavorwash da Zenith S.p.A. (della famiglia Lanfredi) e dalla famiglia Migliari.

Lavorwash, con sede a Pegognaga (MN), è un Gruppo attivo nella progettazione, produzione e commercializzazione di una vasta gamma di macchine per uso sia hobbistico che professionale destinate al settore del cleaning quali idropulitrici, aspiratori, lavasciuga pavimenti. Il Gruppo Lavorwash ha stabilimenti produttivi in Italia, Cina e Brasile, e controllate distributive in Spagna, Francia, Gran Bretagna, Polonia e Cina. Nel 2016, sulla base di quanto emerso dall’attività di due diligence, il Gruppo Lavorwash ha raggiunto un fatturato di 70 milioni di euro, con un EBITDA normalizzato di 9,5 milioni di euro e un utile netto di 5,8 milioni di euro. A fine 2016 la società aveva una posizione finanziaria netta positiva per circa 17 milioni di euro.

Emak ha valutato il 100% del Gruppo Lavorwash ad un Enterprise Value pari a 55,0 milioni di euro, esclusa la posizione finanziaria netta normalizzata.

Il prezzo definitivo da riconoscere ai venditori terrà conto della posizione finanziaria netta del Gruppo Lavorwash al 30 giugno 2017, normalizzata per gli effetti dell’andamento del capitale circolante operativo netto degli ultimi dodici mesi.

Il pagamento del corrispettivo per l’acquisizione dell’83,1% del capitale avverrà al closing, previsto per il 3 luglio 2017, sulla base di un prezzo provvisorio, determinato in 54,8 milioni di euro, che verrà corretto sulla base dei risultati conseguiti alla data del 30 giugno 2017.

L’operazione sarà finanziata integralmente attraverso l’utilizzo di disponibilità liquide attualmente a disposizione del Gruppo e nuovo indebitamento bancario a medio-lungo termine finalizzato all’acquisizione. Un’ulteriore quota del 14,7% in mano a Zenith S.p.A. e alla famiglia Migliari è regolata da un accordo di Put&Call option da esercitarsi nel 2020, valorizzato sulla base dei risultati ottenuti nel periodo 2018-2019. Il rimanente 2,2% rimarrà in possesso degli attuali soci di minoranza di Lavorwash.

L’attività del Gruppo Lavorwash è fortemente complementare con le attività del segmento Pompe e High Pressure Water Jetting del Gruppo Emak.

Infatti Comet, uno dei leader mondiali nel settore delle pompe per l’agricoltura e dell’high pressure water jetting controllata al 100% da Emak, attraverso investimenti sull’innovazione di prodotto e acquisizioni mirate, ha focalizzato ed ampliato la propria offerta nella parte professionale del settore, commercializzando i propri prodotti attraverso il canale dei rivenditori specializzati e dei contractors.

Lavorwash ha storicamente concentrato la propria offerta nella fascia consumer ed entry level, vendendo i propri prodotti principalmente attraverso il canale della grande distribuzione organizzata.

I brand delle due società hanno quindi una limitata sovrapposizione grazie al loro diverso posizionamento sul mercato.

L’operazione vede, quale aspetto fondante per la futura creazione di valore a beneficio del Gruppo Emak, l’implementazione di un piano di sinergie di natura commerciale e produttivo che Comet e Lavorwash hanno individuato ed intendono sviluppare congiuntamente a partire dal closing.

“Questa acquisizione consentirà di accelerare la crescita del Gruppo nel segmento Pompe e High Pressure Water Jetting – sottolinea Paolo Bucchi, Presidente di Comet – grazie all’ampliamento ed al completamento della gamma prodotti nel settore cleaning, offrendo maggiori opportunità di consolidare le quote di mercato sui clienti storici e di acquisirne di nuovi.”

Nel medio-lungo termine, l’acquisizione consentirà di ottimizzare la struttura produttiva della divisione Pompe e High Pressure Water Jetting, attraverso la riorganizzazione degli stabilimenti sulla base della tipologia di prodotto, rendendo più efficienti e focalizzate le strutture.

“L’operazione odierna – commenta il Presidente del Gruppo Emak Fausto Bellamico – rientra nella strategia di crescita per linee esterne perseguita dal nostro Gruppo. Attraverso l’acquisizione di Lavorwash aggiungiamo un importante tassello alla gamma prodotti destinata al lavaggio, raggiungendo una posizione di assoluto rilievo nel panorama del settore.”

 ****

Il Gruppo Emak sviluppa, produce e distribuisce un’ampia gamma di prodotti in tre aree di business: (i) outdoor power equipment, che comprende prodotti destinati al giardinaggio, all’attività forestale e all’agricoltura quali decespugliatori, rasaerba, trattorini, motoseghe, motozappe e motocoltivatori; (ii) pompe e high pressure water jetting, di cui fan parte pompe a membrana destinate al settore agricolo (irrorazione e diserbo), pompe a pistoni ad alta e ad altissima pressione per il comparto industriale, idropulitrici professionali, unità idrodinamiche e macchine per l’urban cleaninig; (iii) componenti ed accessori per i suddetti settori, i più rappresentativi dei quali sono filo e testine per decespugliatori, accessori per motoseghe (ad es. affilatrici), pistole, valvole ed ugelli per idropulitrici e per applicazioni agricole, precision farming (sensori e computer), sedili e ricambi tecnici per trattori.

Il Gruppo commercializza i propri prodotti a livello mondiale attraverso 29 società, più di 150 distributori e oltre 30.000 rivenditori specializzati e conta 1.693 dipendenti. Nel 2016 il Gruppo ha realizzato vendite per 391,9 milioni di euro.

Comunicato stampa ufficiale

 

Nuovo sedile Grammer Dualmotion

Posted in Novità sui prodotti, Ultime dal blog by Raico. | Leave a Comment

Dualmotion è il nuovo sedile marchiato Grammer che segue tutti i tuoi movimenti.

Grazie alle sue caratteristiche uniche, garantisce una migliore qualità sia del lavoro sia di salute.

  • Appoggiatesta reclinabile per visione posteriore agevolata
  • Kit di rotazione e ammortizzatore concepiti in un unico modulo
  • Ammortizzatore a bassa frequenza con sensore “Dynamic dumping system”

Per ulteriori informazioni telofonate allo 0522 517808 o mandate una mail alll’indirizzo distribuzioni@raico.it

 

dualmotion-1

EIMA 2016 – Comunicato Stampa

Posted in Fiere & Eventi, Ultime dal blog by Raico. | Leave a Comment

Eima 2016: il Gruppo Emak guadagna terreno investendo sul settore agricolo

 

Bagnolo in Piano (RE), 5 settembre 2016 – Il Gruppo Emak, leader a livello globale nei settori dell’outdoor power equipment, delle pompe e del water jetting, e dei relativi componenti ed accessori, prenderà parte all’esposizione internazionale Eima 2016 (Bologna, 9-13 Novembre), dove presenterà al pubblico, in diversi stand, la propria ampia offerta e le novità che verranno lanciate sul mercato la prossima stagione.

Quest’anno, in aggiunta, il Gruppo si proporrà, in uno stand dedicato, come punto di riferimento per la fornitura di macchine, componenti, ricambi e accessori per gli operatori del settore delle macchine agricole (Pad. 18, stand B 69).

Bertolini, Nibbi, Comet, Raico, Sabart e  Geoline sono i marchi con cui il Gruppo Emak opera con successo da anni nel settore agricolo. Attraverso l’esperienza e la competenza delle proprie società, in qualità di partner nel settore agricolo, il Gruppo Emak può offrire un’ampia e completa gamma di prodotti e servizi con oltre 75.000 referenze a catalogo tra macchine, componenti, accessori e ricambi tecnici.

Un altro punto di forza è la velocità di consegna della merce, entro le 24 ore, che si traduce, per il rivenditore, in minori costi di gestione e, per il cliente, nell’eliminazione dei tempi morti e dei costi indiretti legati al fermo macchina.

Oltre a esperienza e professionalità supportate dalla solidità finanziaria e dalla forza economica di un Gruppo di 1.700 dipendenti che nel 2015 ha realizzato ricavi per 382 milioni di euro e che commercializza i propri prodotti a livello mondiale attraverso 28 società, più di 150 distributori e oltre 30.000 rivenditori specializzati.

“Siamo sempre stati presenti all’Eima fin dalla prima edizione degli anni ’60; in questa occasione abbiamo deciso di partecipare, oltre che con le singole aziende, anche con uno stand di Gruppo per presentare insieme tutte le nostre società e marchi che operano da tempo, e con successo, nella fornitura di macchine, componenti, ricambi e accessori per gli operatori del mondo agricolo: Bertolini, Nibbi, Comet, Raico, Sabart e  Geoline, – spiega Fausto Bellamico, Presidente di Emak – a  testimonianza della nostra volontà di investire e crescere nel settore.”

A rappresentare il leit-motiv della partecipazione di Emak Group alla rassegna bolognese (Pad. 18, stand B 69), il claim “Con le nostre forze in campo guadagnerete terreno”, che evoca i benefici per rivenditori del settore derivanti dalla partnership con una realtà internazionale del calibro di Emak.

 

****

Bertolini
Marchio con cui il Gruppo commercializza un’ampia gamma di ricambi e accessori relativi alle macchine per la lavorazione del terreno in agricoltura e la cura di orti e giardini. 

www.mybertolini.it

 

Nibbi
Marchio con cui il Gruppo commercializza un’ampia gamma di ricambi e accessori relativi alle macchine per la lavorazione del terreno in agricoltura e la cura di orti e giardini. 

www.nibbi.it

 

Comet

Azienda leader nella costruzione di pompe a membrana per agricoltura, pompe ad alta pressione, idropulitrici ad acqua calda e fredda, e relativi componenti, ricambi e accessori.

www.comet-spa.com

 

Raico

Specialisti in assistenza, ricambi tecnici e accessori per trattori e macchine agricole.

www.raico.it

 

Sabart

Commercializza ricambi ed accessori per macchine nei settori agricolo, forestale e giardinaggio.
www.sabart.it

 

Geoline

Marchio con cui la società Tecomec S.r.l. produce e commercializza accessori e componenti per macchine da diserbo ed irrorazione.

www.geoline.it

 

****

Il Gruppo Emak sviluppa, produce e distribuisce un’ampia gamma di prodotti in tre aree di business: (i) outdoor power equipment, che comprende prodotti destinati al giardinaggio, all’attività forestale e all’agricoltura quali decespugliatori, rasaerba, trattorini, motoseghe, motozappe e motocoltivatori;  (ii) pompe e high pressure water jetting, di cui fan parte pompe a membrana destinate al settore agricolo (irrorazione e diserbo), pompe a pistoni ad alta e ad altissima pressione per il comparto industriale, idropulitrici professionali, unità idrodinamiche e macchine per l’urban cleaninig; (iii) componenti ed accessori per i suddetti settori, i più rappresentativi dei quali sono filo e testine per decespugliatori, accessori per motoseghe (ad es. affilatrici), pistole, valvole ed ugelli per idropulitrici e per applicazioni agricole, precision farming (sensori e computer), sedili e ricambi tecnici per trattori.

Il Gruppo commercializza i propri prodotti a livello mondiale attraverso 28 società, più di 150 distributori e oltre 30.000 rivenditori specializzati e conta 1.693 dipendenti. Nel 2015 il Gruppo ha realizzato vendite per 381,6 milioni di euro.

 

 

Sedili Grammer DualMotion

Posted in Novità sui prodotti by Raico. | Leave a Comment
il massimo comfort con la possibilità di controllare più agevolmente le attrezzature!

I nuovi sedili “DualMotion” di Grammer, distribuiti da Raico, hanno poggiatesta allargati e in grado di seguire i movimenti delle spalle dell’operatore per aumentare il comfort di lavoro e allargarne la padronanza visiva.

Il movimento più frequente compiuto dall’agricoltore durante la guida del trattore è arretrare l’avambraccio lungo il bracciolo per assecondare le rotazioni del busto e della testa, oppure appoggiarsi sull’angolo della poltrona per avere un punto di spinta e far lavorare meno i muscoli del dorso; tutte manovre che se espletata di frequente inducono fatica e dolori.

Per venire incontro alle esigenze degli agricoltori, Grammer propone i nuovi sedili “DualMotion” che, oltre a ruotare su se stessi, dispongono di poggiatesta speciali in grado di traslare lateralmente sotto la spinta delle spalle del guidatore con un movimento morbido e progressivo.
I due cuscini (seduta e schienale) sono completamente regolabili, la seduta è riscaldabile a due differenti livelli di temperatura, lo schienale può alloggiare filtri ai carboni attivi per assorbire la sudorazione.
A questo si aggiungono le sospensioni laterali, i binari di scorrimento a doppio blocco e l’ampliata superficie di appoggio dei braccioli regolabili.

I nuovi sedili Grammer “DualMotion” abbinano davvero il massimo comfort con la possibilità di controllare più agevolmente le attrezzature!

L’INIZIATIVA DI RAICO IN OCCASIONE DI EIMA 2014

Posted in Fiere & Eventi, Novità sui prodotti by Raico. | Leave a Comment

coupon_raico_EIMA-1

Raico sarà presente in EIMA 2014 con una concreta promozione alla vendita dei SEDILI PNEUMATICI GRAMMER, con tanto di buoni sconto a partire da 80 euro che verranno distribuiti agli ingressi principali della Fiera, con invito alla prova presso lo stand Grammer (Pad.20, stand D28).

L’obbiettivo di Raico non è solo commerciale ma anche e soprattutto fare apprezzare la qualità del prodotto ed i benefici per la salute dell’operatore. Infatti tutte le sospensioni Grammer sono progettate e costruite secondo principi di ergonomia e biomeccanica ed osservano i più rigorosi standard per garantire la massima sicurezza sul lavoro.

I sedili Grammer si potranno acquistare direttamente in fiera oppure su www.sediligrammer.raico.it
Il coupon ritirato in EIMA da diritto allo sconto per l’acquisto di un sedile a sospensione pneumatica fino al 15 Dicembre 2014.

RAICO NON ESPONE ALL’EIMA 2014, MA E’ PRESENTE

Posted in Fiere & Eventi, News dall'azienda by Raico. | Leave a Comment

Le Fiere hanno sempre rappresentato ed ancora rappresentano un appuntamento molto atteso. Le aziende espongono i propri prodotti ed i clienti hanno la possibilità di vedere un ampia offerta e fare confronti.
La relazione, il contatto personale ed umano, rimangono il piedistallo su cui poggia ogni buon rapporto economico. Ma questo vero e proprio sistema (si pensi solo all’indotto coinvolto) oggi più che mai è integrato, assorbito ed amplificato dalla presenza della rete, di Internet che apre il mondo intero all’utente con un click.

Nel 2014 Raico ha più che raddoppiato le risorse complessivamente destinate ad attività di marketing, selezionando con attenzione quelle su cui investire.

Quest’anno, per la prima volta, RAICO non esporrà direttamente all’Eima di Bologna, ma sperimenta una soluzione mista.
I commerciali RAICO saranno presenti presso gli stand dei fornitori- partner:
Grammer PAD 20 STAND D/28
Aries PAD 18 D/8
Dimensione Sport PAD 20 STAND C/77

rispettivamente produttori di sedili per conducente, sollevatori e prese di forza anteriori, centraline elettroniche per la rimappatura dei trattori; tutti prodotti di altissima qualità a testimonianza delle scelte commerciali della azienda di Reggio Emilia.

Contemporaneamente parte una iniziativa pubblicizzata su tre totem posti nelle HALL degli ingressi principali della Fiera (Michelino, Costituzione, Nord) e supportata da tre hostess dell’azienda.

L’INIZIATIVA DI RAICO IN OCCASIONE DI EIMA 2014
Si tratta di una concreta promozione alla vendita dei SEDILI PNEUMATICI GRAMMER, con tanto di buoni sconto a partire 80 euro, con invito alla prova presso lo stand Grammer (Pad.20, stand D28).

L’obbiettivo di Raico non è solo commerciale ma anche e soprattutto fare apprezzare la qualità del prodotto ed i benefici per la salute dell’operatore. Infatti tutte le sospensioni Grammer sono progettate e costruite secondo principi di ergonomia e biomeccanica ed osservano i più rigorosi standard per garantire la massima sicurezza sul lavoro.

I sedili Grammer si possono acquistare direttamente in fiera oppure su www.sediligrammer.raico.it
Il coupon ritirato in fiera da diritto allo sconto per l’acquisto di un sedile a sospensione pneumatica fino al 15 Dicembre 2014.

Personalizza il tuo sedile Grammer!

Posted in Novità sui prodotti, Ultime dal blog by Raico. | Leave a Comment

Personalizza il tuo sedile Grammer accedendo al sito www.sediligrammer.raico.it oppure direttamente da qui:

Configura adesso il tuo sedile Grammer 

Partendo dalla scheda prodotto di ogni sedile Grammer potrai accedere al configuratore e creare così il sedile Grammer con le caratteristiche e gli accessori che preferisci.

Potrai visionare tutti gli accessori abbinabili al sedile che stai consultando; inoltre, con la visualizzazione dei prezzi, il configuratore diventerà uno strumento pratico e veloce per visualizzare automaticamente il prezzo del sedile completo degli accessori richiesti.

potrai inoltre richiedere la consegna del sedile già con gli accessori montati.

Sedili, Grammer, sito, Raico, configuratore

Un BtoC interamente dedicato ai Sedili Grammer

Posted in News dall'azienda, Novità sui prodotti by Raico. | Leave a Comment

Per migliorare il servizio offerto agli utilizzatori finali Raico ha attivato la vendita online (BtoC) dei sedili Grammer.

Si tratta di una vetrina completa ed esaustiva che consente al cliente di scegliere il sedile GRAMMER che maggiormente si adatta alle proprie esigenze, grazie anche alla possibilità di personalizzarlo, aggiungendo gli accessori desiderati mediante un semplice configuratore.

E’ una opportunità che Raico ha voluto fortemente offrire agli utilizzatori professionali, nell’intento di valorizzare il rapporto diretto col cliente e promuovere al meglio prodotti di altissima qualità e contenuto tecnologico quali appunto i sedili professionali GRAMMER.

Vai su www.sediligrammer.raico.it e
Acquista online il tuo sedile Grammer!

Sedili grammer per Macchine Agricole e trattori Sedili grammer per Macchine Movimento terra Sedili grammer per Carrelli elevatori Sedili grammer per Camion Sedili grammer per Autobus, corriere Sedili grammer per Barche, motoscafi Accessori per Sedili grammer